Agriculture, ecomuseums and local identities in Friuli Venezia Giulia (Italy)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15106Abstract
Agricoltura, ecomusei e identità locali in Friuli Venezia Giulia (Italia)Il lavoro prende in esame le realtà ecomuseali presenti sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia, analizzandone il ruolo significativo nell’azione di salvaguardia e promozione dei valori identitari locali, soprattutto nei contesti rurali. In particolare, ad essere approfonditi sono da un lato la mappa di comunità, fondamentale strumento per l’autoriconoscimento e per rafforzare il senso di appartenenza di una comunità, dall’altro le produzioni agricole tradizionali come opportunità di recupero
identitario e allo stesso tempo occasione di attivazione di circuiti di economia sostenibile e di qualità.
Agriculture, écomusées et identités locales en Friuli Venezia Giulia (Italie)
La recherche examine le système et les caractères des écomusées de la région Frioul Vénetie Julienne, et en analyse le rôle précieux dans l’action de sauvegarde et de la mise en valeur des identités locales avec leurs propres différences spécifiques, surtout dans les milieux ruraux. En particulier, l’on a approfondi deux sujets, c’est-à-dire, d’une part, les parish maps, instrument fondamental pour l’auto-reconnaissance et
pour renforcer le sentiment d’appartenance d’une communauté; et, d’autre part, les productions agricoles traditionnelles, qui représentent soit une opportunité pour récupérer les identités culturelles historiques soit une occasion pour le développement des filières liées à l’économie durable et de qualité.
Downloads
Published
2015-06-24
Issue
Section
Articoli
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).