Culture, food and wine as heritage of rural areas
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15111Abstract
Cultura, cibo e vino come patrimonio dei territori rurali
Negli ultimi anni l’importanza del turismo enogastronomico è andata costantemente aumentando e questo sia in termini di domanda sia in termini di offerta. Il successo di un itinerario enogastronomico discende dal suo valore esperienziale, ossia dalla sua capacità di mettere il turista nelle condizioni di fare esperienza. Fondamentale è il coinvolgimento della comunità locale che assume il ruolo di interlocutore privilegiato.
Il progetto, mediante l’indagine diretta ottenuta attraverso interviste rivolte
ai turisti enogastronomici, si pone come obiettivo di analizzare gli itinerari enogastronomici disponibili e di produrre una cartografia sul tema delle strade del vino.
Culture, nourriture et vin comme patrimoine des territoires rurales
Au cours des dernières années, l’importance du tourisme du vin n’a pas cessé
d’augmenter, et ce tant en termes de demande, tant en termes d’approvisionnement.
Le succès d’une route du vin dépend de sa capacité à offrir des expériences, c’est à dire, de sa capacité à permettre aux touristes d’entrer en contact avec la communauté locale et la production d’un territoire. La question clé est la participation de la communauté locale qui assume le rôle d’interlocuteur clé. Le projet, grâce à l’enquête directe obtenue au moyen des entretiens avec les touristes, vise à analyser les visites disponibles et la construction d’une cartographie sur le thème des routes des vins.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).