New dynamics in the Balkans towards EU: the management of the biggest vineyard in Montenegro
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15114Abstract
Nuove dinamiche nei Balcani verso l’UE:la gestione del più grande vigneto in Montenegro
Il contributo documenta i risultati preliminari di una ricerca ancora in corso sul
Montenegro, che, superando una storica marginalità, sta riorganizzando gli spazi
rurali in vista dell’ammissione all’UE. Tramite una lettura diacronica, si dà risalto ai cambiamenti che il Montenegro sta attuando, utilizzando una metodologia integrata, cioè discussione della letteratura più aggiornata e analisi di informazioni raccolte in situ. In particolare si esamina l’hinterland della capitale Podgorica, dove si è avuta una forte concentrazione di popolazione e servizi a discapito delle località rurali che formano il suo territorio comunale. Proprio qui, però, esperienza significativa è la gestione dell’azienda viti-vinicola Plantaže. Le dimensioni economiche, i suoi processi di vendita e di produzione rendono la Plantaže un buon esempio di rimodulazione multi-funzionale delle attività agricole, mentre la costruzione della strada del vino promuove le aree rurali marginali. L’esperienza della Plantaže è un’opportunità per l’hinterland di Podgorica, ma rappresenta anche un modello da disseminare, principalmente per il rinnovamento della tradizione enologica dei Balcani.
Nouvelles dynamiques dans les Balkans vers l’UE: la gestion du plus grand vignoble en Monténégro
La contribution présente les résultats préliminaires d’une étude en cours sur le
Monténégro, qui, surmontant une marginalité historique, réorganise les zones
rurales en vue de l’adhésion à l’UE. Grâce à une lecture diachronique, il met l’accent sur les changements que le Monténégro met en oeuvre,, en utilisant une
méthodologie intégrée, c’est à dire, la discussion de la littérature la plus récente et l’analyse des informations recueillies in situ. En particulier, il examine l’hinterland de la capitale Podgorica, où il y avait une forte concentration de la population et des services au détriment des zones rurales qui forment sa zone municipale. Ici, cependant, l’expérience significative est la gestion de la Plantaže entreprise vinicole. La taille économiques, de ses processus de vente et de production font Plantaže un bon exemple de remodelage multifonctionnelle des activités agricoles, tandis que la construction de la route du vin favorise les zones rurales marginales. L’expérience de Plantaže est une occasion pour l’hinterland de Podgorica, mais représente également un modèle de diffusion, principalement pour le renouvellement de la tradition viticole des Balkans.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).