The interrelation dynamics between an energy company and local population in the Congo Republic
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15128Abstract
La dinamica dell’interrelazione tra una compagnia energetica internazionale e la popolazione locale nella Repubblica del CongoLo studio è stato svolto dopo tre anni di lavoro sul campo nella Repubblica del Congo, presso una compagnia energetica internazionale, in particolare nel settore della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile. Nell’interfacciarsi con gli attori sociali in gioco (popolazione locale e agenti internazionali) è stato seguito l’approccio partecipativo dell’antropologia, mentre è stata approntata un’analisi del contesto socio-ambientale sulla base dei criteri della geografia culturale. Questo articolo è un contributo allo studio dei conflitti ambientali attuali. In particolare, si sottolinea l’uso dell’approccio culturale all’analisi delle organizzazioni, qui considerate come attori importanti nel conflitto ambientale.
Downloads
Published
2015-01-30
Issue
Section
Articoli
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).