A partire dalle immagini: mettere in mostra il cantiere di lavoro di Emilio Sereni. La mostra Paesaggi agrari: l’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni (Torino, 9 maggio 2014)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15133Abstract
La ricorrenza del cinquantenario dell’uscita dell’opera di maggior interessegeografico di Emilio Sereni, la Storia del paesaggio agrario italiano
– volume che conta oltre venti ristampe con una frequenza sempre
crescente e che raggiunge l’apice nel decennio 2000-2010 – ha costituito
l’occasione da un lato per un’indagine storiografica volta a inquadrare la figura di Emilio Sereni nel suo insieme, come politico e come studioso, e dall’altro per promuovere studi tesi a riconsiderare la riflessione avviata da Sereni sul più specifico tema del paesaggio agrario.
Downloads
Published
2015-01-30
Issue
Section
Diario (a cura di Monica De Filpo)
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).