Indagare e descrivere il territorio attraverso il film documentario: l’esperienza de “Il popolo che manca”
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15144Abstract
Attraverso il recupero dei racconti di Margherita, Spirito e di molti altrimontanari, ne Il popolo che manca i registi Diego Mometti e Andrea Fenoglio propongono un percorso che dà protagonismo alle voci e alle testimonianze originali dei contadini delle valli cuneesi registrate da Nuto Revelli per Il mondo dei vinti e L’anello forte. Queste sono intrecciate con le videointerviste che i registi hanno realizzato nel corso di un’indagine-documentario durata cinque anni, che ha accostato e confrontato la generazione dei testimoni intervistati da Nuto Revelli con quella dei loro discendenti. Nel film – che ha vinto il Premio della giuria al Torino Film Festival 2010 e il Premio Emmer al Trento Film Festival 2011 – attraverso l’accostamento di voci, esperienze, racconti a quarant’anni di distanza gli uni dagli altri, vengono indagate le trasformazioni del territorio montano e del mondo contadino, la fatica e le sofferenze di ieri e di oggi.
Downloads
Published
2015-01-14
Issue
Section
Geoframe (a cura di Epifania Grippo)
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).