Features of toponyms forming of Alakol basin of Kazakhstan
DOI :
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15157Résumé
Particolarità della formazione dei toponimi del bacino del lago Alakol del KazakistanNell'articolo sono riportati i risultati di ricerca delle particolarità di formazione dei toponimi del bacino del lago Alakol, regione al sud-est del Kazakistan. Per raggiungere l'obiettivo della ricerca, è stato necessario risolvere i seguenti problemi:
- giustificare i principi di distribuzione dei toponimi in classi;
- individuare le particolarità di formazione dei toponimi;
- definire territorialmente le principali denominazioni dei toponimi in
quartieri.
Lo sviluppo intensivo del turismo della regione nell'ambito di un piano sistematico per sviluppare il turismo in Kazakistan prevede uno studio completo del suo turismo ed opportunità ricreative, nonché la formazione di un'immagine turistica attraente. In questa chiave una particolare attenzione è rivolta al patrimonio culturale e storico, inclusi i toponimi.
Sul sito della Grande Via della Seta, scelto come oggetto di ricerca, dai tempi antichi hanno abitato diverse tribù e popoli, e la migrazione storica in modo luminoso e colorato è riflessa nella toponomastica della zona.
La sistematizzazione di circa 1700 toponimi ha permesso di individuare i luoghi di abitazione dei primi popoli che rappresentavano un interesse sia per gli scienziati che per i turisti.
In qualità di base informativa sono state utilizzate le opere di scienziati famosi dei Paesi della Comunità di Stati Indipendenti e Paesi esteri lontani, nonché dei ricercatori kazaki dei toponimi; i dati delle statistiche ufficiali, gli elenchi pubblici dei nomi di luogo della Repubblica del Kazakistan.
Caractéristiques de la formation des toponymes de la piscine du lac Alakol qui se trouve dans le sud-est du Kazakhstan
L'article présente les résultats de la recherche des caractéristiques de la formation des toponymes de la piscine du lac Alakol qui se trouve dans le sud-est du Kazakhstan. La réalisation de l'objectif de la recherche a nécessité d'accomplir les tâches suivantes:
- justifier les principes de la répartition des toponymes de classes;
- identifier les caractéristiques de la formation de noms de lieux;
- identifier les principales nominations des toponymes selon des régions.
La maîtrise touristique Intensive de la région dans le cadre de plan de développement du tourisme au Kazakhstan prévoit une étude de ses possibilités touristiques et de loisirs, la formation de l'image séduisante touristique. À cet égard, une attention particulière est accordée à son patrimoine, y compris, aux noms de lieux. Sur le tronçon de la Grande route de la soie, choisie comme objet de la recherche, de l'antiquité vivaient les différentes tribus et les peuples, et la migration historique est reflétée vivement dans la toponymie de cette région.
La systématisation d'environ 1700 noms de lieux a permis d'identifier les habitats des premiers peuples d'intérêt pour les scientifiques et pour les touristes.
En tant que base d'information ont utilisés des travaux des savants de pays de la CEI et de l'étranger, ainsi que des chercheurs de noms de lieux du Kazakhstan, les données de la statistique officielle, des répertoires de noms géographiques de la République du Kazakhstan.
Téléchargements
Publiée
2014-11-16
Numéro
Rubrique
Articoli
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).