Un Sistema Informativo Archeologico per la città di Roma e il suo territorio

Authors

  • Paolo Carafa

DOI:

https://doi.org/10.13133/1125-5218.15298

Abstract

Non si concentra più l'attenzione sui monumenti e si fa riferimento ad una sola archeologia, che si interessa alle cose del mondo, per grandi epoche: preistoria-protostoria, età classica, età post-classica e ancora, seguendo lo scorrere del tempo. Ciò non significa prediligere una diacronia senza limiti. Preferiamo che la nostra ricerca si giovi della profondità del tempo in orizzonti ampi ma circoscritti, in particolare i quindici secoli della cosiddetta età classica.
Tali orizzonti però devono essere integralmente intesi e dispiegati. Oggetto primo del nostro interesse è la città antica con il suo territorio, dal periodo che immediatamente precede la sua nascita fino alla sua definitiva
destrutturazione. I diversi paesaggi, urbani e rurali, che si sono succeduti nel tempo segnano i momenti salienti di questa storia. In tale prospettiva la tecnologia e l’informatica ci hanno sostenuto e con il loro contributo è stato sviluppato il nostro “Archaeological Information System”, di cui la prima applicazione è il Sistema Informativo Archeologico di Roma antica e del suo territorio. Qui non esistono più distinzioni tra “topografia”, “stratigrafia”, “tipologia”, “iconologia” e “iconografia”. Paesaggi rurali e urbani; costruzioni di ogni genere; oggetti scritti e non scritti, utili e belli; decorazioni e figurazioni con le fonti letterarie tornano finalmente a fondersi in contesti e serie di contesti, in una sorta di teoria storica unificata.