I Sistemi Informativi Geografici per la ricerca geografica
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15341Abstract
Tra la geografia e la cartografia esiste da sempre un forte legame, sia chesi intenda la carta geografica come mezzo per la visualizzazione dei fenomeni
geografici nel loro insieme di relazioni spaziali, sia che il prodotto cartografico
si realizzi mediante un accordo tra committente e cartografo per la dimostrazione di assunti precostituiti, sia infine come chiave di lettura delle
particolari percezioni del paesaggio. Insomma, con la carta o con la negazione di essa, la “non carta”, la cartografia assolve un preciso ed essenziale compito di documento di notevole importanza geografica e storica.
Downloads
Issue
Section
Editoriale
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).