Le vie della transumanza nel Lazio. I Monti Simbruini e la Valle di Comino di Sara Carallo e Francesca Impei
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18738Abstract
In duecentosessantaquattro dense pagine Sara Carallo e Francesca Impei hanno condensato storie, tracce e immagini del fenomeno della transumanza che sono venute raccogliendo su due aree del territorio regionale laziale inserite nella Strategia nazionale delle aree interne (SNAI), più precisamente: la Valle di Comino (Area Interna 4) e il territorio del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini (Area Interna 3). Le vie della transumanza nel Lazio hanno intitolato questo volume pubblicato dalla Società Geografica Italiana, che è stato anche l’ente promotore del più ampio progetto di ricerca Rete regionale dei tratturi della transumanza avviato nel 2021, in prospettiva di ampliamento del Programma di cooperazione transnazionale di sviluppo rurale integrato, Terre Rurali d’Europa-TRE, con il finanziamento della Regione Lazio.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).