Exploring multifunctional agriculture in the Veneto. A focus on broadening processes
DOI :
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15113Résumé
Esplorando l’agricoltura multifunzionale in Veneto. Un focus sui processi di broadening
L’accresciuta competizione a livello globale rimodella l’agricoltura e le sue relazioni. Nell’Ue la diminuzione dei redditi agricoli spinge i territori a esplorare la diversificazione, in termini sia di processi produttivi sia di attività; questo per trovare alternative a formule consolidate basate sulla specializzazione produttiva e sulla standardizzazione di prodotto e testare nuovi modelli basati su funzioni e output complementari a quelli abitualmente attribuiti al settore primario. Per l’Ue diviene cruciale valutare se e quanto in Veneto si possa parlare di una transizione dal produttivismo al post-produttivismo, analizzando le scelte degli agricoltori a livello di diversificazione. La Regione Veneto a riguardo ha commissionato uno studio funzionale all’elaborazione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
L’analisi dei dati censuari permette di focalizzare sui pregressi processi di
allargamento per gli anni 2007-2013 e individuare indicatori di multifunzionalità.
Simili processi trovano espressione tramite un’ampia gamma di attività. Essi
rappresentano cambiamenti nelle pratiche agricole e nell’erogazione di nuovi servizi con un maggiore incontro tra cittadino e i valori della ruralità. Nei documenti Ue è sottolineata, tra l’altro, l’importanza di comprendere le dinamiche del broadening, anche per il contributo che esso può dare ad una più efficiente gestione territoriale.
Exploration de l’agriculture multifonctionnelle en Vénétie. Un accent sur les processus d’élargissement
La croissance de la concurrence au niveau mondial remodèle l’agriculture et les
relations. La diminution des revenus agricoles poussent les territoires européens à approfondir le processus de diversification; et ce, dans la tentative d’ “esquiver” des formules à long terme visant à la spécialisation et à la standardisation des produits ainsi qu’à tester des nouveaux modèles de production basés sur les fonctions et les sorties complémentaires de celles qui sont habituellement dévolues à l’agriculture.
Au seuil d’une nouvelle période de programmation européenne, il devient donc
important d’évaluer l’étendue de la transition qui a eu lieu entre le productivisme et le post-productivisme, en analysant les choix des agriculteurs en termes de diversification. Nous avons effectué une recherche empirique commanditée par la Région de Vénétie, chargée de l’élaboration du nouveau PDR 2014-2020. Nous nous sommes concentrés sur les processus d’élargissement des activités et sur la période 2007-2013, en utilisant les données du recensement récent et en calculant indicateurs. Les processus d’ “élargissement des activités” englobent un large éventail d’activités. Les recommandations de la C.E. soulignent l’importance de leur analyse,
notamment du point de vue de leur contribution potentielle à des pratiques
d’aménagement du territoire plus efficaces.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).