Test of seismic vulnerability maps and their prospective implementation in Plan4all data models
DOI :
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15204Résumé
Validazione cartografica di un modello di vulnerabilità sismica e le sue possibili implementazioni con i formati Plan4all
Nel 2002, nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento della Protezione
Civile e l’Università dell’Aquila, è stata elaborata una metodologia per la valutazione della vulnerabilità di un centro urbano (Ferlito et al., 2010). In seguito all’evento sismico che il 6 aprile 2009 ha colpito la città abruzzese, utilizzando l’esito del rilievo del danno e della valutazione dell’agibilità post sisma, è stato possibile verificare la validità di quella parte del modello che valuta il contributo alla vulnerabilità della componente edifici prospicienti la viabilità d’emergenza (Zucconi, 2010). Successivamente vengono illustrati i risultati di una prima sperimentazione sulle potenzialità di riconoscimento dei danni sismici da immagini satellitari monoscopiche ad alta risoluzione. Infine si riportano alcune considerazioni sulle possibilità di inserire tali informazioni nei data model Plan4all dell’iniziativa Inspire.
Parole chiave
L’Aquila, EROS B, GIS, sisma, vulnerabilità.
Validation cartographique d’un modèle de vulnérabilité sismique et ses possibles implémentations avec les formats Plan4all
En 2002, dans le cadre d’une collaboration entre le Département de la Protection
Civile et l’Université de L’Aquila, a été élaborée une méthodologie pour l’évaluation de la vulnérabilité d’un centre urbain (Ferlito et al., 2010). Suite à l’événement sismique qui le 6 avril 2009 a frappé la ville des Abruzzes, et en utilisant les évaluations de l’importance du dommage et de la praticabilité post-séisme, on a pu vérifier la validité d’une partie du modèle qui évalue la contribution à la vulnérabilité du centre-ville de la composante édifices qui donnent sur la viabilité d’émergence (Zucconi, 2010). L’article illustre ensuite les résultats d’une première expérimentation sur les potentialités de reconnaissance des dommages sismiques à partir d’images satellitaires monoscopiques à haute résolution. Enfin, on développe quelques considérations sur les possibilités d’insérer des telles informations dans donnée model Plan4all de l’initiative Inspire.
Mots-clés
L’Aquila, EROS B, SIG, tremblement de terre, vulnérabilité.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).