Oltre la frontiera: lo sguardo della geografia sul cinema
DOI :
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15282Résumé
The work aims to highlight the importance of cinema and audiovisual
media as a source of dynamic geographical investigation. The use
of audiovisual media is discussed in Italian geography since the second
half of the 1940’s especially for educational purposes. A whole new
thought is developed from the 70’s when the issue will be addressed as
part of the magazine Hérodote, in order to use cinema as a source of
geographical analysis. City, environment, landscapes, travel, and border
issues are now increasingly present in the various national film industries.
Can geography use these different “points of view” for a reflection
on the concept of representation?
Cet article met en évidence l’importance de l’utilization du cinéma
dans la quête des études du territoire.
L’opportunité de l’utilisation du cinéma et de l’audiovisuel en géographie
est discutée en Italie avec des finalités essentiellement didactique
a partir de la seconde moitié des années Quarante du XX ème
siécle. Une réflexion tout-a-fait nouvelle ce développ à partir des années
Soixante-dix, et est mise en exergue par la revue Herodote, dans
l’optique de son utilisation en tant que source d’analyse des etudes du territoire, des villes, de l’environnement, des paysages, des voyages,
des frontières, et ce sont aujourd’hui les sujets les plus abordés par les
differentes cinématographies nationales.
La géographie peut-elle utiliser ce different “point de vue” pour generer
une reflexion sur le concept de représentation?
Téléchargements
Numéro
Rubrique
Licence
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).