La visita al museo del calcio di Coverciano per un viaggio nel tempo

Auteurs

  • Cristiano Pesaresi

DOI :

https://doi.org/10.13133/1125-5218.15339

Résumé

Il calcio, nelle sue espressioni sportive e sociali, possiede più di qualunque
altra pratica agonistica la duplice capacità di comunicare emozioni e coinvolgere persone di ogni età, sesso e cultura, fino a divenire un forte elemento identitario, sia a livello locale (come club) sia a livello nazionale
(per gli Europei e i Mondiali). Di conseguenza, intorno al calcio ruotano attività economiche e giri d’affari che contribuiscono a cambiare il volto delle città, modificandone l’impianto e l’arredo urbano e favorendo, contemporaneamente, la nascita di nuove infrastrutture e il miglioramento
dei servizi esistenti. Infatti, soprattutto nel caso dei grandi eventi, il Paese e le città ospitanti devono garantire una serie di requisiti – in termini di collegamenti, sicurezza pubblica, efficienza sanitaria, ricettività, ristorazione e divertimento, esigenze della stampa e dei mass media – indispensabili per la riuscita della manifestazione. Come coronamento di
questi cospicui movimenti di capitale, le principali realtà urbane, sede
degli eventi, possono contare su un notevole incremento degli arrivi e
delle presenze negli anni che precedono e seguono l’avvenimento.

Téléchargements

Numéro

Rubrique

Articoli