"Geografie pubbliche. Le ragioni del territorio in dieci itinerari social" di Angelo Turco
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17633Résumé
Grazie a eventi come le Giornate della Geografia tenutesi a Padova nel 2018 (“Walk the Talk!”) e l’incontro organizzato nel 2019 alla Sapienza di Roma dal titolo “Il ruolo pubblico della geografia. Teorie e tradizioni a confronto”, da qualche tempo anche in Italia si parla diffusamente di “Public Geography”. Si tratta di un tema di stretta attualità che in una fase di ripensamento delle forme tradizionali di comunicazione vede gli specialisti di scienze umane (Public History, Public Archaeology, ecc.) impegnati in una riflessione sul ruolo pubblico del sapere e le nuove modalità di condivisione dei risultati della ricerca. Con l’espressione “public” si deve quindi intendere qualcosa che ha un senso più ampio dell’engagement che contraddistingue la cosiddetta “Terza Missione”.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2021
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).