Odeporica e colonizzazione tedesca in Africa / Reiseberichte und deutsche Kolonisation in Afrika di Mauro Pala e Valentina Serra (a cura di)
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18049Résumé
Il volume raccoglie i frutti di una seria iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Studi Germanici che si è sviluppata attraverso due incontri internazionali preparatori di questa pubblicazione. Il tema prescelto incrocia due campi di studio che stanno riscuotendo oggi un notevole interesse tra gli studiosi: quello del racconto di viaggio e quello del colonialismo. Entrambi risultano per loro natura aperti alla collaborazione tra discipline ed appare pertanto fisiologico che questa raccolta non solo si avvalga di studiosi di varia estrazione, ma che questi stessi studiosi mostrino curiosità verso ciò che viene prodotto anche all’esterno del loro specifico campo disciplinare. Vi troviamo, allora, storici con interessi geografici, geografi con interessi storici e letterati inclini all’uso della chiave comparata nel tempo e nello spazio. Con tali presupposti di fondo è chiaro che questo progetto funga da naturale piattaforma di incontro per tradizioni diverse. Il che costituisce, dalla prospettiva del recensore geografo, un merito notevolissimo in quanto la disciplina che egli pratica è in difficoltà in una visione della scienza fatta di classificazioni nette e ripartizioni assolute, mentre è viceversa a suo totale agio nelle situazioni di incontro e confronto tra discipline. Come questa.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2022
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).