Archivi 4.0 e Paesaggio. La digitalizzazione del patrimonio culturale di Mario Brogi, Elisabetta Novello e Remy Simonetti (a cura di)
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18052Résumé
Il volume curato da Mario Brogi, Elisabetta Novello e Remy Simonetti rappresenta il primo contributo di TerrEvolute, collana che ha l’obiettivo di proporre una riflessione sul rapporto tra società e ambiente, analizzando non solo le conseguenti trasformazioni del territorio, ma anche le ripercussioni economiche e sociali sulle comunità lì residenti. In particolare, l’attenzione di questo contributo si focalizza sui territori di bonifica che rappresentano scenari privilegiati per indagare la complessa e secolare relazione tra componente antropica e ambientale. In queste aree, infatti, è possibile rintracciare quelle pratiche umane che nel corso del tempo si sono sedimentate sul territorio ed hanno contribuito ad assegnare una nuova connotazione al paesaggio, in molti casi completamente stravolto nel suo aspetto originario dalle opere idrauliche e ingegneristiche dei primi decenni del Novecento. L’evoluzione dei luoghi di bonifica si può cogliere attraverso un ricco patrimonio materiale e immateriale che costituisce un inestimabile valore per le comunità locali e per questo motivo deve essere oggetto di conservazione, valorizzazione e diffusione.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2022
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).