Dalla terra alla carta: elementi di cartografia digitale di Andrea Favretto
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18058Résumé
Da un paio d’anni a questa parte, il mondo ha conosciuto due emergenze in grado di sconvolgere le sue dinamiche a piccola scala: la pandemia di SARS-CoV-2 e la guerra russo-ucraina. A cominciare dalle conseguenze sanitarie, questi due eventi condividono diversi aspetti come anche, ad esempio, il loro impatto devastante sull’economia mondiale, in sofferenza per il blocco dei commerci provocato dalle quarantene e dagli embarghi. Le due emergenze sono accomunate anche dal modo in cui si sono sviluppate: in ambo i casi, il loro corso è avvenuto in modo rapido e difficile da prevedere, tanto per l’elevata contagiosità di alcune varianti del virus, quanto per la segretezza delle tattiche adottate dagli eserciti in combattimento.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2022

Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
