Le celebrazioni per i 150 anni della fondazione dell’Istituto Geografico Militare (Firenze, 26-28 ottobre 2022)
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18165Résumé
Dal 26 al 28 ottobre 2022 si è tenuto a Firenze, presso la storica sede dell’Istituto Geografico Militare di Palazzo San Marco in Via Cesare Battisti, il convegno scientifico IGM: alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro. Le giornate del convegno si sono svolte a cavallo del 27 ottobre, giorno in cui 150 anni fa, con il R. D. 1084, venne costituito il Regio Istituto Topografico Militare che dieci anni più tardi acquisì la denominazione odierna. Il ricco programma, articolato in tre giornate, ha visto il susseguirsi di una sessione introduttiva e di due sessioni scientifiche, oltre a una serie di eventi collaterali tra i quali il concerto della Banda dell’Esercito Italiano, la presentazione di una scultura celebrativa e di una targa commemorativa, l’illustrazione del francobollo dell’anniversario e l’annullo filatelico, oltre a uno spettacolo teatrale.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2022
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).