Soluzioni Civili. Praticare economia civile nei territori (a cura di) Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio, Carlo Andorlini
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18353Résumé
Il testo Soluzioni Civili. Praticare economia civile nei territori, attraverso un’ampia e stimolante carrellata di pratiche e strumenti, introduce al tema dell’economia civile, un modello che, come ci ricordano gli autori, coniuga mercato, fasce deboli, sostenibilità ambientale e civismo. Numerose sono le suggestioni che emergono dalla lettura che ci guida alla scoperta di un approccio basato sul protagonismo della comunità, proposto come strada per affrontare le sfide socio-ambientali che caratterizzano la nostra epoca. Dal punto di vista geografico appare di assoluto interesse la contestualizzazione territoriale dei diversi spunti teorici attraverso numerosi esempi che intercettano diverse scale, seppur concentrandosi su quella locale. Inoltre, sin dal suo inizio emerge la centralità esplicitamente dichiarata dell’azione territoriale, come perno dell’economia civile, collegata all’importanza che “la lettura” del territorio assume nella sua accezione sistemica, che contempla le componenti sociali, economiche ed ecologiche e le loro relazioni.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2023
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).