Paesaggio e società. Una prospettiva geografica di Benedetta Castiglioni
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18355Résumé
Quello del paesaggio è uno dei temi più ambigui e discussi non solo in ambito geografico. Di paesaggio si sono occupati pittori, storici, architetti, urbanisti, sociologi e politici dandone interpretazioni differenziate, ma in dialogo, a volte conflittuale, tra loro. Anche da ciò deriva la difficoltà di scrivere di paesaggio. Benedetta Castiglioni in questo lavoro, che riprende riflessioni sul tema svolte in anni di lavoro dando loro una cornice unitaria e un’interpretazione complessiva dichiarata fin dall’introduzione, sottolinea come il paesaggio sia il frutto dell’interazione tra gli aspetti fisici del mondo e chi li osserva, ne costruisce rappresentazioni, li valuta e incessantemente li modifica in modo consapevole o inconsapevole: che il paesaggio è un prodotto sociale.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2023
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).