Abitare il territorio. Infrastrutture e «diritto alla città» nella città di Fiumicino
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18938Résumé
Nell’era della globalizzazione e dell’interconnessione, le infrastrutture hanno un ruolo decisivo nel determinare lo sviluppo socio-economico e spaziale di un’area. La rete infrastrutturale di un territorio, infatti, ridisegna l’identità dello spazio che la ospita attraverso una relazione sinergica e complessa con il luogo e i suoi abitanti, le attività economiche e l’ambiente.
L’obiettivo della mia ricerca è indagare come i cittadini, nel contesto specifico di Fiumicino, si relazionano alle infrastrutture e alle conseguenze economiche e territoriali che da esse derivano attraverso un’analisi dei comitati urbani che operano nella città.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2025
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).