Reti digitali e tecnologie per la sostenibilità. Nuove culture ecologiche e le criticità dello sviluppo a 50 anni dal Club di Roma (Roma, 30-31 ottobre 2017)
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.14978Abstract
Il 30 e il 31 ottobre, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia eComunicazione dell’Università di Roma Sapienza, si è svolto il seminario
“Reti digitali e tecnologie per la sostenibilità. Nuove culture ecologiche e le criticità dello sviluppo a 50 anni dal Club di Roma”, organizzato dall’Osservatorio internazionale di teoria sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità (Sostenibilia), un gruppo di ricerca che conduce studi sociali insieme alla Universidade de São Paulo del Brasile. Il Seminario si è interrogato sul modo in cui il concetto di “rete” e le tecnologie possano essere impiegate da associazioni, aziende o attività che vogliano perseguire gli obiettivi prefissati dallo sviluppo sostenibile, ora più che mai al centro del dibattito nazionale e internazionale per i recenti effetti del riscaldamento globale e l’incremento dell’inquinamento atmosferico.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Diario (a cura di Monica De Filpo)
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).