Raffestin aurait-il pu révolutionner la toponymie ?
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18344Parole chiave:
toponomastica critica, toponomastica multipla, Africa urbana, toponomastica relazionaleAbstract
Raffestin potrebbe aver rivoluzionato la toponomastica?
Quando Raffestin parlava di "totalitarismo dell'occhio" si riferiva alla propensione della geografia a concentrarsi sugli oggetti morfologici, i più visibili ed evidenti, piuttosto che sul rapporto delle società con i sistemi delle forme. Per analogia, la "dittatura del leggibile" riguarda la fascinazione della toponomastica critica per i nomi ufficiali - quelli che possono essere facilmente letti su mappe, piani urbanistici o cartelli stradali - a scapito dei toponimi informali, vernacolari o popolari. Prendere in considerazione questi toponimi significa mettere in discussione i presupposti di un campo di ricerca che sopravvaluta il potere della toponomastica ufficiale e la sua egemonia. Le relazioni di potere che si giocano nella tensione e nelle interazioni tra sistemi eterogenei possono essere rivelate solo studiando il rapporto che le società hanno con tutte le risorse toponomastiche a loro disposizione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).