Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid di Lorenzo Bagnoli
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18527Abstract
Il manuale di geografia del turismo di Lorenzo Bagnoli, come suggerisce il sottotitolo, è uno dei primi testi aggiornati che restituisce un quadro attuale e sotto varie declinazioni del fenomeno turistico nazionale ed internazionale pre, durante e post-pandemia. Troviamo infatti, al suo interno, un ricco repertorio di dati e grafici statistici che permettono un confronto diacronico sull’andamento del mercato turistico globale, con un focus sul 2020, l’annus horribilis segnato dall’avvento del Covid-19. L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente scatenato una crisi economica, sociale e culturale sul sistema-mondo, modificando, e in alcune fasi sconvolgendo, atteggiamenti e abitudini. Con l’attuazione del lockdown, il blocco della mobilità delle persone ha comportato la drastica riduzione di tutte le tipologie di flussi turistici, compromettendo e mettendo a dura prova il mercato turistico globale; successivamente, le misure di contenimento adottate e lo stato di ansia e preoccupazione hanno aperto nuove strade e opportunità per località in genere marginali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).