La soggettività femminile nel Romanzo della fanciulla di Matilde Serao
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13991Abstract
The analysis of Matilde Serao’s Il romanzo della fanciulla is intended to detect stylistic and rhetoric choices – impersonality, autobiographical elements, focalizations, free indirect style – through which the author represents the female subjectivity. The comparative study between Serao and Verga highlights what the former borrows from the latter: in Il romanzo della fanciulla we recognise the same axiom of the preface to I Malavoglia, the struggle for life. But in Serao’s work this naturalistic principle inherited by Darwin is applied only to women.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).