La soggettività femminile nel Romanzo della fanciulla di Matilde Serao
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13991Abstract
The analysis of Matilde Serao’s Il romanzo della fanciulla is intended to detect stylistic and rhetoric choices – impersonality, autobiographical elements, focalizations, free indirect style – through which the author represents the female subjectivity. The comparative study between Serao and Verga highlights what the former borrows from the latter: in Il romanzo della fanciulla we recognise the same axiom of the preface to I Malavoglia, the struggle for life. But in Serao’s work this naturalistic principle inherited by Darwin is applied only to women.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).