Cinema storico ed eternità di Roma
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13139Abstract
This article aims to discuss the academic renewed interest on films set in a cinematic interpretation of the past. Separating fiction from truth should not be the first real purpose for ancient historians; furthermore scholars ought to commit to these studies without any disdain or patronizing superiority. Then, the author tries to examine the function played by the image of Rome in these movies, and the broad range of meanings shared by the representations of the city. Finally, the author analyses the evolutions in conceptualizing the eternity of Rome and the deep changes noticeable in many films from this point of view through the ages.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).