Le sceneggiature della scrittura. Emmanuel Carrère e il cinema
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/17262Abstract
L’articolo studia la presenza dell’immaginario cinematografico nell’opera letteraria di Emmanuel Carrère. Nei libri dello scrittore l’universo filmico si presenta in modo reiterato come serie di immagini e repertorio di situazioni che inevitabilmente si presentano durante l’atto di scrittura: il cinema si configura così come ‘tentazione’ cui l’autore cerca nondimeno di resistere per non cedere al rischio di dare al proprio testo una struttura declinata sugli stereotipi collaudati dello spettacolo e interessata unicamente alle ragioni della finzione. Tale problematica assume una elaborazione articolata e tocca alcune ragioni profonde della poetica dello scrittore: infatti essa sembra rimandare alla paura-ossessione di sprofondare in universi paralleli e falsi dove si generano deliri e aberrazioni.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).