Shaul Bassi, Pianeta Ofelia. Fare Shakespeare nell’Antropocene, Torino, Bollati Boringhieri, 2024, 139 pp., 14 €
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18991Abstract
È ormai notorio che stiamo vivendo una crisi ambientale (ma chissà, magari qualcuno potrebbe dissentire e dire che andiamo verso una glaciazione, o che è colpa del sole, oppure, altra recente variazione, ammettere che il cambiamento c’è e però poi aggiungere che non è dovuto a noi ma magari al fatto che la terra è piatta—circa il cambiamento climatico disponiamo della stessa varietà di teorie, ipotesi e complotti che gli elisabettiani usavano per spiegare la peste e di cui oggi sorridiamo, ignari che siamo parimenti ridicoli e non abbiamo uno Shakespeare che sappia raccontarci).
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).