Sulla rivista

Focus e ambito

Status Quaestionis è una rivista del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, importante istituzione votata all’insegnamento e alla ricerca. Il dipartimento accoglie una vasta gamma di discipline linguistiche e letterarie ed è un luogo di scambio interdisciplinare e interculturale.

La missione di SQ è quella di stimolare e incentivare tale scambio. La rivista è semestrale e pubblica ogni anno un numero di Letteratura e uno di Linguistica, entrambi monografici. SQ si concentra in particolare su fenomeni interculturali e interlinguistici, oltre a interessarsi di questioni metodologiche. Crediamo che la ricerca possa avanzare solo attraverso un intenso interscambio con altri campi di indagine.  

I numeri di letteratura accettano contributi che si fondano su approcci comparativi o modelli teorici emergenti. Crediamo che il termine “teoria” debba intendersi come campo dialogico, slegato da vincoli nazionali o disciplinari. Valorizziamo approcci diametralmente diversi, come la critica tematica e la narratologia post-classica, e l’applicazione di modelli e metodi consolidati nell’indagine in campi di ricerca inesplorati. Siamo particolarmente interessati all’analisi della relazione tra cultura e forme narrative o poetiche, alle fondamenta antropologiche nell’immaginazione letteraria, alla ricezione dell’antichità nelle culture moderne, al dibattito sulla letteratura mondiale, al rapporto tra letteratura e mito, sia in termini storici che teorici.  

I numeri di linguistica incoraggiano contributi sulla lingua e sulla traduzione. I campi che più ci interessano sono quelli della pragmatica, della stilistica, della storia della lingua, della dialettologia, della traduzione letteraria e audiovisiva e dei translation studies. Leggiamo anche con piacere studi provenienti da altre aree quali gli studi intersemiotici, adaptation studies e film and television studies, nel loro intersecarsi alla linguistica. I nostri numeri tematici hanno un forte approccio lingua-culturale con una decisa preferenza per la linguistica applicata.  

 

Processo di Peer Review

Tutte le proposte sono sottoposte a un processo di revisione a doppio cieco  (double-blind peer review).

Frequenza di pubblicazione

Status Quaestionis ha cadenza semestrale. Gli articoli di ogni fascicolo comprendono un abstract e il testo dell'articolo, disponibile in formato PDF.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Codice etico

Status Quaestionis è una pubblicazione scientifica peer reviewed le cui linee si ispirano al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors.

È pertanto necessario che tutte le parti coinvolte – autori, redattori e referee – conoscano e condividano i seguenti principi.

Decisioni sulla pubblicazione

1) Modalità della valutazione

La decisione di pubblicare o meno gli articoli o i numeri monografici proposti spetta al direttore e al comitato direttivo, che si avvalgono del parere di due referee esterni. Qualora i due pareri siano discordi, è consultato un terzo referee.

2) Impegno alla correttezza

Gli articoli proposti per la pubblicazione sono valutati esclusivamente in base al loro  contenuto, senza discriminazioni di alcun tipo.

3) Impegno alla riservatezza

Il direttore, il comitato direttivo e la redazione si impegnano a tenere riservate le informazioni relative agli articoli proposti.

4) Conflitto di interessi e divulgazione

Il direttore e il comitato direttivo si impegnano a non usare per le proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza previo consenso dell'autore.