Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato Microsoft Word, RTF.
  • Dove possibile, sono stati forniti le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.

Linee guida per gli autori

Gli articoli sottoposti a valutazione devono essere attentamente formattati. Gli articoli non formattati non saranno presi in considerazione. Si ricorda che è di vitale importanza che gli autori utilizzino il template fornito e che scrivano direttamente su quest'ultimo piuttosto che fare "copia e incolla" del manoscritto. Il template in italiano è disponibile qui

Il template per le recensioni è disponibile qui

 

Status Quaestionis

Foglio di stile

 

1)             Impostazioni generali:

-   formato documento: .docx (valido per tutti i sistemi operativi: Windows, Mac, and Linux); 

-   Carattere EB Garamond 12 Regular;

-   Dimensione carattere: 16 pt per il titolo, 14 pt per il nome dell’autore, 12 per l’abstract, 14 pt per il corpo del testo, 12 pt per le note a piè di pagina;

-   margini giustificati;

-   rientro primo rigo: 0.7 cm (il primo rigo del primo paragrafo di una sezione e nel corpo del testo deve essere senza rientro);

-   interlinea: 1.15 nel corpo del testo, 1 nelle note a piè di pagina.

 

2)         Il titolo è preceduto dal nome e cognome dell’autore e dalla sua affiliazione istituzionale. Il titolo è seguito dall’abstract in inglese (80-150 parole). Si prega di fare riferimento al modello predisposto dal comitato editoriale per ciò che concerne l’interlinea tra il nome dell’autore, il titolo, l’abstract e il corpo del testo. 

 

3)         I titoli dei paragrafi e delle sezioni sono in tondo, 14 pt e preceduti dai numeri arabi (carattere e misura normale). Si prega di non utilizzare il grassetto.  

 

4)         Utilizzare il corsivo per le parole in lingua straniera, nel caso in cui si tratti di parole che non fanno parte di una citazione. Utilizzare le virgolette alte singole (‘salve’) per mettere in evidenza un termine. 

 

5)         Le citazioni che non superino le cinque righe devono essere riportate tra virgolette alte doppie, ad es., “salve”. Le virgolette alte singole devono essere usate solo nel caso che si trovino all’interno della citazione (ad es., “Batman said: ‘I’m gonna stop you Joker!’”). Le citazioni che superino le cinque righe devono essere separate dal corpo del testo (testo normale, 12 pt, giustificato); le citazioni sono separate dal corpo del testo con un rigo vuoto prima e uno dopo la citazione. Non utilizzare rientro né caporali. 

 

6)         Le citazioni dalle fonti primarie devono essere citate come appaiono sull’originale. Se le citazioni non sono in francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo o tedesco, devono essere tradotte nella lingua in cui il contributo è scritto. 

 

7)         Note a piè di pagina: nel testo, i numeri devono apparire come apici e in ordine crescente con numeri arabi, che devono essere inseriti dopo le virgolette e il punto (ad es, “As soon as she saw him, she started screaming”.2)

 

8)         Per ulteriori informazioni riguardo ai riferimenti bibliografici: SQ utilizza una versione semplificata del Chicago Manual of Stylehttp://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide/citation-guide-2.html

 

9)         Nelle citazioni nel corpo del testo e nelle note a piè di pagina, utilizzare Ibid. quando il riferimento bibliografico è il medesimo di quello del riferimento o nella nota a piè di pagina immediatamente precedente, che si tratti di un riferimento sulla medesima pagina o una diversa.    

 

10)     Bibliografia: anche in questo caso, fare riferimento al template disponibile sul sito della rivista (adattato dal

Chicago Manual of Style:

 

 

Errori negli articoli pubblicati

Quando un autore individua in un suo articolo un errore, è tenuto a informare tempestivamente il direttore, i redattori e il comitato direttivo affinché sia pubblicata una rettifica.

Rendiconti critici

Questa sezione è dedicata alle rassegne bibliografiche.