Mani invisibili. Le trame provvidenziali del novel
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/10449Abstract
This essay investigates the ontological and ideological implications of coincidences in the eighteenth- and nineteenth-century novel. In many canonical novels, coincidences were closely associated with providence and assumed a conservative meaning: propelling the plot, they replaced or reduced individual agency. At the same time, they re-enchanted the world by resurrecting “particular” providences, whose existence was questioned by increasingly rationalized forms of belief. The re-enchantment was, however, partial: poised between a modern view of the subject as a rational-empirical agent and a yearning for metaphysical underpinnings, novelists evoked the hand of God, but did not explicitly acknowledge its agency.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).