L’occhiolino degli dei. Fenomenologia letteraria delle coincidenze
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/10459Abstract
This essay aims at expressing possible interpretations of how coincidences are represented in contemporary fiction and film. In particular, I will focus on The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy (1979) by Douglas Adams, and on A Serious Man, a 2009 film written and directed by the Coen brothers. The formulation of coincidental patterns in these works is analyzed taking into account the famous studies on plot and case in the novel by Peter Brooks and Erich Köhler, and also giving examples from other relevant literary texts. The analysis shows that in some contemporary fiction coincidences play the role of “gods’ wink”, a sort of refuge for post-postmodern desire for the metaphysical or just fictional sacred in literature, a new pleasure in depicting chaotic order.##submission.downloads##
Pubblicato
2013-07-30
Come citare
Di Gennaro, P. (2013). L’occhiolino degli dei. Fenomenologia letteraria delle coincidenze. Status Quaestionis, 1(4). https://doi.org/10.13133/2239-1983/10459
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).