Il sublime e l’idillio in Le Ventre de Paris.
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13043Abstract
This paper analyzes the third novel in Emile Zola’s Les Rougon-Macquart cycle, Le ventre de Paris (1873), which paints an impressive tableau of modernity through the representation of the vast central market of Les Halles. As I will try to demonstrate, the novel marks a significant development in Realism and specifically in naturalistic writing, by redefining traditional aesthetic canons, modes and stylistic levels. From this point of view, the paper takes into consideration Zola’s rewriting of the sublime within the new “world” of the marketplace, and argues for an adaptation of the classical genre of the “idyll” to Marjolin’s and Cadine’s story (as told in the fourth chapter of the novel).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).