Questa è una versione superata pubblicata il 2022-06-28. Visita la versione più recente.

Dimensioni narrative e teatro europeo tra XX e XXI secolo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13133/2239-1983/18063

Abstract

Il volume propone una riflessione sull’intreccio tra dimensioni narrative e teatro europeo, sin dagli inizi del ventesimo secolo fino ai nostri giorni, un territorio particolarmente fertile per innovare e reinventare l’identità della scena teatrale europea.

Nei vari saggi autori e autrici si interrogano sul modo in cui la cultura del romanzo praticata dai teatranti attraverso regie, adattamenti, drammaturgie, letture sceniche, training, laboratori e così via, abbia contribuito alla definizione di nuovi linguaggi per scrivere, vivere e pensare la scena teatrale.

In una prospettiva storica e comparata, abbiamo indagato sia la complessità degli snodi storiograficamente significativi (naturalismo, teatro epico, teatro post-drammatico etc.), sia tutti i singoli casi che testimoniano la molteplicità di un fenomeno sempre più radicato nella cultura europea. Se oggi è sempre più normale andare a teatro per ‘guardare’ un romanzo (adattamenti, riscritture, appropriazioni), è altrettanto facile trovare nelle nuove drammaturgie forme e aspetti di autorialità derivati dalle strutture del romanzo.

 

Biografie autore

Marta Marchetti

Marta Marchetti è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Let- tere e Culture Moderne. Le sue ricerche si concentrano sulla storia del teatro europeo dall’e- poca moderna alla contemporaneità, sull’analisi dello spettacolo dal vivo e sui processi di romanzizzazione del teatro. Tra le sue pubblicazioni le monografie Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena (Bulzoni, 2008); Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena (Rubbettino 2016). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di A. Ubersfeld, Leggere lo spettacolo (Carocci 2008) e J. Copeau, La messinscena de Le furberie di Scapino. Note di regia (Bulzoni 2017).

Andrea Peghinelli

Andrea Peghinelli è Professore Associato di Letteratura Inglese presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di teatro britannico e ha pubblicato saggi e monografie sul periodo Early Modern e Shakespeare (Shakespeare in Burlesque), sul teatro britannico del diciannovesimo secolo e su quello contemporaneo (Aspetti della drammaturgia Britannica contemporanea). Del teatro britannico contemporaneo ha tradotto numerosi testi che sono stati rappresenta- ti in diversi teatri. È stato Visiting presso l’università Royal Holloway di Londra (2014). Le sue ricerche attuali si concentrano sulle appropriazioni shakespeariane nel teatro britannico contemporaneo e su questioni critiche e teoriche nel teatro contemporaneo.

Pubblicato

2022-06-28

Versioni

Come citare

Marchetti, M. ., & Peghinelli, A. (2022). Dimensioni narrative e teatro europeo tra XX e XXI secolo. Status Quaestionis, (22). https://doi.org/10.13133/2239-1983/18063