Dimensioni narrative e teatro europeo tra XX e XXI secolo
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18063Abstract
Il volume propone una riflessione sull’intreccio tra dimensioni narrative e teatro europeo, sin dagli inizi del ventesimo secolo fino ai nostri giorni, un territorio particolarmente fertile per innovare e reinventare l’identità della scena teatrale europea.
Nei vari saggi autori e autrici si interrogano sul modo in cui la cultura del romanzo praticata dai teatranti attraverso regie, adattamenti, drammaturgie, letture sceniche, training, laboratori e così via, abbia contribuito alla definizione di nuovi linguaggi per scrivere, vivere e pensare la scena teatrale.
In una prospettiva storica e comparata, abbiamo indagato sia la complessità degli snodi storiograficamente significativi (naturalismo, teatro epico, teatro post-drammatico etc.), sia tutti i singoli casi che testimoniano la molteplicità di un fenomeno sempre più radicato nella cultura europea. Se oggi è sempre più normale andare a teatro per ‘guardare’ un romanzo (adattamenti, riscritture, appropriazioni), è altrettanto facile trovare nelle nuove drammaturgie forme e aspetti di autorialità derivati dalle strutture del romanzo.
Pubblicato
Versioni
- 2022-07-07 (4)
- 2022-06-30 (3)
- 2022-06-28 (2)
- 2022-06-28 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).