Persone drammatiche e istanza narrativa
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18070Abstract
Superando la contrapposizione tra due modelli, il cosiddetto testo drammatico e il cosiddetto testo narrativo (intesi anche nell’accezione semiotica del termine), si proverà a fare riferimento a due istanze connesse e interagenti e a porre, secondo un principio di articolazione semantica e non semiotica, la questione dell’intreccio del drammatico e del narrativo. Di essa offre esempi rilevanti la storia intera del teatro occidentale, ma in particolare una linea della recente sperimentazione legata all’utilizzo teatrale del romanzo, specie in assenza di riconduzione ai canoni della drammaturgia consueta e nella diretta assunzione scenica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 2022-06-28 (2)
- 2022-06-28 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).