Introduzione: Teoria/Theory
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18760Abstract
Questa sezione monografica di Status Quaestionis si propone di esplorare gli usi odierni della teoria nel contesto degli studi letterari. In particolare, questa raccolta di saggi nasce dall’idea di verificare quali teorie della stagione novecentesca siano ancora presenti nelle prospettive dominanti dell’attuale ricerca letteraria, e in quale misura. I sedici contributi ospitati in questo numero spaziano tra la Critical Theory, i Cultural Studies, i Media Studies, i Translation e i Transnational Studies e la narratologia e la teoria lirica contemporanee. Oltre agli articoli, il lettore troverà all’interno cinque interviste, con cui i curatori e le curatrici hanno deciso di proporre approfondimenti su temi specifici – Mediterranean Studies, sociologia della letteratura, teoria della traduzione, Manipulation Theory, Lyric Theory – attraverso un dialogo con studiose e studiosi operanti all’estero e, quindi, in grado di ampliare la riflessione collettiva.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).