L’imprevedibile virtù dell’ambiguità. Il caso Fargo nel panorama della serialità televisiva di ultima generazione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18787Abstract
Questo studio si articola in due sezioni, una prima a carattere più teorico in cui si prova a introdurre il concetto di serialità televisiva e a calarlo all’interno di una teoria dei media che guardi ai meccanismi di produzione e di consumo, ma soprattutto alle possibilità della scrittura come spazio creativo in cui si produce complessità e originalità; nella seconda parte invece si analizza la serie Fargo come modello di una serialità complessa, basata su una scrittura che ripudia lo stereotipo, e che anzi prova a farne il suo punctum, rovesciandolo nella misura in cui si propone sistematicamente di disattendere le aspettative dello spettatore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).