Palinsesti/Paratesti: le teorie transmediali della contemporaneità
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18803Abstract
L'obiettivo di questo saggio è quello di indagare le nuove teorie della transmedialità in relazione ai paratesti contemporanei, tenendo presente e interrogando da un lato gli studi sui palinsesti e sui paratesti di Genette e dall'altro il contributo teorico di Mittell, che definisce le tre principali tipologie paratestuali di transmedialità. Da un punto di vista teorico, prenderò in considerazione il transmedia storytelling, così come caratterizzato da Jenkins e da Sepinwall. Nel corso del tempo, infatti, le serie televisive, con la loro complessità acquisita, sono riuscite a diventare la forma culturalmente egemone di narrazione, dimostrando di essere in grado di raccontare storie molto lunghe, permettendo ai personaggi di evolversi in un arco di tempo particolarmente lungo. Nell'attuale stato di evoluzione dei media, la televisione sembra in grado di aprire un numero maggiore di possibilità rispetto ad altri media a chi vuole costruire narrazioni complesse. Questo saggio discuterà le moderne teorie transmediali da un punto di vista teorico in relazione all'analisi di diversi tipi di paratesti in relazione alle serie televisive, al fine di verificare la capacità delle teorie transmediali di concettualizzare le espansioni della narrazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).