Tre ‘noi’ innaturali
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18805Abstract
Il saggio indaga la we-narrative, una forma narrativa che ruota attorno a un narratore in prima persona plurale. Più specificamente, si concentra sulle narrazioni we innaturali, cioè quelle in cui il narratore we è un collettivo non umano. A tal fine, analizza tre testi narrativi pubblicati in Italia tra il 2015 e il 2020 che, in modi diversi, sfidano la naturalità. Dopo aver ragionato su come questi testi possano essere naturalizzati, cioè spiegati razionalmente, la sezione finale commenterà la postura dei tre noi-narratori.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-23
Come citare
Filippo Pennacchioo. (2024). Tre ‘noi’ innaturali. Status Quaestionis, (26). https://doi.org/10.13133/2239-1983/18805
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).