Lyric Indifference and the Genre of the Person
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18809Abstract
Questo saggio legge Young Americans di Jackqueline Frost e Time is a Mother di Ocean Vuong come casi di indifferenza verso e all'interno delle norme liriche. Questa indifferenza è intesa come un momento di sollievo dalla specificità identitaria delle convenzioni apostrofiche. Nella poetica di Frost, l'indifferenza si configura come un rifiuto dell'assunzione della personalità come base della politica. I limiti e le ironie di questa poetica sono rintracciabili nelle sequenze liriche di Vuong, dove la specificità di ogni corpo e la singolarità di ogni poesia offrono una via d'uscita da quello che Virginia Jackson ha definito "il genere della persona", con cui la sovradeterminazione della lettura lirica ha reificato la differenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).