Folk healing practices in Venezuela

Autori

  • Angelina Pollak-Eltz

Abstract

Le pratiche della medicina tradizionale venezuelana trovano la loro origine nelle tradizioni africana, amerindiana e spagnola, che nel corso dei secoli hanno subito un processo sincretico. Eziologie sovrannaturali sono ancora presenti, nonostante la possibilita di ricorrere gratuitamente alle cure mediche moderne. Sia le malattie minori sia quelle acute vengono di fatto curate in casa o nei moderni ospedali. Anche gli erboristi, la cui conoscenza delle piante medicinali è assai vasta, curano i pazienti allo stesso modo. La maggior parte dei guaritori però unisce pratiche medico-religiose alle cure mediante erbe ed ottiene successo poiché i pazienti, afflitti da malattie croniche o cosiddette psicosomatiche, credono che i poteri sovrannaturali di cui i guaritori sono in possesso consentano a questi di porsi in contatto con le forze maligne che potrebbero essere la causa della malattia. Le sventure vengono trattate nello stesso modo.
L’articolo descrive le pratiche di differenti tipi di guaritori e si occupa infine del culto utilitaristico di Maria Lionza, che negli ultimi decenni ha assorbito la maggior parte delle antiche pratiche tradizionali nonché rituali di varia provenienza, adattandole alle necessita della crescente popolazione urbana.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-11-30

Come citare

Pollak-Eltz, A. (2019). Folk healing practices in Venezuela. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 5(2). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/15959

Fascicolo

Sezione

Articoli