El mestizaje religioso. La tradición mesoamericana y la herencia mitológica

Autori

  • Alfredo López Austin

Abstract

Molti Autori hanno interpretato le religioni indigene del Messico come prodotti di un sincretismo, mettendo così in rilievo la composizione mista delle nuove religioni a partire dalle sue componenti originali: la religione mesoamericana e il cristianesimo. Una posizione diversa, che è quella accettata nel presente contributo, concepisce invece le religioni indigene come religioni coloniali nelle quali, più che una mera composizione, si opera una nuova produzione, data dalla situazione coloniale, indipendentemente dal fatto che si riconosca l'innegabile irnportanza della presenza degli elementi apportati dalle religioni anteriori.

Esiste dunque la necessità di trovare lo “specifico” delle religioni coloniali, e per questo le analisi dovranno tener conto non solo della persistenza e delle trasformazioni degli elementi originati nelle due religioni anteriori, ma anche i nuovi significati e le funzioni di questi elementi, le cause storiche della loro persistenza e trasformazione e le prospettive di sopravvivenza delle religioni indigene nei confronti delle continue bordate che minacciano la loro esistenza e quella delle comunità indigene per le quali le religioni rappresentano irnportanti fattori di coesione. Questa analisi deve avere come base la struttura delle religioni a partire da un livello di congruenza che deve essere considerato uno dei principali indicatori della resistenza delle religioni indigene ai nostri giorni.

Su questa base ci si propone la necessità di studiare le religioni indigene coloniali, le persistenze e le trasformazioni degli elementi originati nelle due religioni anteriori, le cause e le conseguenze sociali di queste persistenze e di queste perdite, a partire da un modello in cui il pensiero e le pratiche indigene possano essere apprezzate come una unità congruente e strutturata.

Poiché l'ambito della mitologia è uno dei più conservatori all'interno del complesso religioso, e poiché questa caratteristica rende più facile l'impostazione del modello, nel presente contributo si pongono le basi di questo modello interpretativo, formulato principalmente a partire dalla conoscenza dei principi strutturanti della mitologia dell'antica Mesoamerica. Una volta stabilite le basi per il modello di analisi mitologica, questo viene applicato alle credenze e alle pratiche di una regione del paese, con il proposito di dimostrarne la validità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Austin, A. L. (2019). El mestizaje religioso. La tradición mesoamericana y la herencia mitológica. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 2(1). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/16105

Fascicolo

Sezione

Articoli