Personal names as a reflection of social relations among the Nzema of Ghana

Authors

  • Vinigi Grottanelli

Abstract

Gli Nzema, la nazione akan che occupa l’estrema zona sud-occidentale del Ghana e parte del territorio ivoriano
immediatamente limitrofo, usano diverse specie di nomi personali, che si possono classificare in sette categorie:
1) ckcla duma o nome d’anima, 2) awolc duma 0 nome di nascita, 3) Eze duma o patronimico, 4) dumandolc 0 semplicemente duma, nome assegnato, 4) mghayele o soprannome, 6) czonenlc duma o nome di battesimo, detto anche alofole duma o nome europeo, 7) cognome o casato secondo l’uso occidentale. Una categoria a parte e rappresentata dallo nzahelano, appellazione laudativa che ogni individuo eredita dal proprio padre e che viene annunciata formalmente in occasione di riunioni, a titolo di ringraziamento, di presentazioni, ecc.
La pluralità di tali nomi, usati singolarmente o aggruppati secondo le circostanze per designate l’individuo o come allocutivi, si presta a essere interpretata in funzione delle concezioni nzema circa gli agenti ‘ datori di vita’, e dei rapporti 'che legano la persona ai suoi ascendenti e altri congiunti. L’A. analizza le norme che regolano la scelta 0 l’attribuzione automatica dei diversi tipi di nomi, le relazioni sociali e le credenze religiose che stanno alla loro base, i riti che talora ne accompagnano l’assegnazione, le innovazioni di recente introdotte nel sistema dietro influsso europeo. Il quadro generale conferma l’importanza strutturale dei rapporti di
patri-filiazione in una società in cui la discendenza matrilineare conserva la sua priorità nell'ambito socio-economico.
L’esame del sistema nzema di nomi personali suggerisce all’A. alcune considerazioni sullo stato poco incoraggiante degli studi teorici e comparativi in argomento, e sulla possibile adozione di una terminologia tecnica più precisa delle diverse categorie di nomi.

Published

2019-08-30

How to Cite

Grottanelli, V. (2019). Personal names as a reflection of social relations among the Nzema of Ghana. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 1(2). Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/15546

Issue

Section

Articoli