La gentrification della campagna nella Toscana meridionale: l’invenzione del Chiantishire

Autori

  • Pietro Meloni

Parole chiave:

neo-ruralismo, post-mezzadria, gentrification, immaginario, campagne globali, nostalgia

Abstract

In questo articolo rifletto sulla gentrification delle campagne della Toscana meridionale in relazione al neoruralismo elitista attraverso l’analisi del Chianti, area geografica tra Firenze e Siena celebre per la sua produzione vinicola. Presento un percorso etnografico che si concentra intorno alla vita di due artisti internazionali, la cui storia di vita permette di comprendere come la gentrification abbia trasformato le aree rurali dell’Italia centrale, colonizzando l’immaginario globale su questo territorio. La gentrification trasforma le campagne italiane in iperluoghi che raccontano la condizione privilegiata di chi le abita. L’invenzione del Chianti, che diventa Chiantishire, ci permette di leggere le trasformazioni delle campagne contemporanee, attraversate da flussi globali e modellate dall’immaginario di una campagna “gentile” e “selvaggia” che si contrappone alla frenesia del mondo contemporaneo.

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Pubblicato

2022-03-31

Come citare

Meloni, P. (2022). La gentrification della campagna nella Toscana meridionale: l’invenzione del Chiantishire. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 11(2). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/17941

Fascicolo

Sezione

Miscellanea