Historical Consciousness: Exploring a Third-Order Concept. German Experiences and General Observations

Autori

  • Wolfgang Hasberg Universität zu Köln

DOI:

https://doi.org/10.13133/2723-9489/730

Parole chiave:

ricerca empirica, coscienza storica, cultura storica, insegnamento e apprendimento della storia

Abstract

Questo articolo è basato su una serie di studi nei quali è stata esplorata la possibilità di applicare alla didattica della storia i risultati empirici ottenuti in ambiti disciplinari diversi. Il dilemma che tuttora sussiste non è che non vi sono sufficienti studi empirici concernenti l’insegnamento e l’apprendimento della storia, ma che essi sono molto diversificati in termini di discipline di provenienza, metodi di raccolta e valutazione dei dati e infine tipologia dei risultati ottenuti. In Germania, sin dagli anni Settanta del Novecento, la coscienza storica è diventata, in vasti circoli accademici, la principale categoria di indagine. La coscienza storica, in altre parole, è l’oggetto principale della ricerca nella didattica della storia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-09

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica