History Education in Mexico: Development, Research Trends and Local Answers to Global Challenges

Autori

  • Everardo Perez-Manjarrez Harvard University

DOI:

https://doi.org/10.13133/2723-9489/731

Parole chiave:

insegnamento della storia, didattica della storia, storia dell'istruzione, storia del Messico

Abstract

In questo saggio si analizza lo sviluppo della ricerca sull’insegnamento della storia in Messico negli ultimi cinquanta anni (1970-2020), evidenziando le molte sfide locali, le linee di ricerca e le proposte più rilevanti. Attraverso questa analisi si enucleano quattro approcci distinti all’insegnamento della storia: epistemologico, didattico, sociologico e psicologico. Questi approcci all’insegnamento del passato, unitamente all’esplorazione dell’evoluzione storica e delle tensioni culturali del paese, come ad esempio quella tra nazionalismo e colonialismo, mostrano come tensioni e sfide abbiano favorito significative risposte locali alle questioni globali che animano i dibattiti sull’insegnamento della storia mondiale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-09

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica