History Education in Mexico: Development, Research Trends and Local Answers to Global Challenges
DOI:
https://doi.org/10.13133/2723-9489/731Parole chiave:
insegnamento della storia, didattica della storia, storia dell'istruzione, storia del MessicoAbstract
In questo saggio si analizza lo sviluppo della ricerca sull’insegnamento della storia in Messico negli ultimi cinquanta anni (1970-2020), evidenziando le molte sfide locali, le linee di ricerca e le proposte più rilevanti. Attraverso questa analisi si enucleano quattro approcci distinti all’insegnamento della storia: epistemologico, didattico, sociologico e psicologico. Questi approcci all’insegnamento del passato, unitamente all’esplorazione dell’evoluzione storica e delle tensioni culturali del paese, come ad esempio quella tra nazionalismo e colonialismo, mostrano come tensioni e sfide abbiano favorito significative risposte locali alle questioni globali che animano i dibattiti sull’insegnamento della storia mondiale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Everardo Perez-Manjarrez
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.