La decolonizzazione nei manuali di storia italiani per le scuole secondarie di secondo grado: 1990-2020

Autori

  • Ariela Desio Istituto Vincenzo Pallotti

DOI:

https://doi.org/10.13133/2723-9489/734

Parole chiave:

decolonizzazione, didattica della storia, storia mondiale, manuali scolastici, storia dell'Africa

Abstract

La presente ricerca indaga il modo in cui vengono presentati i temi legati alla decolonizzazione nei manuali scolastici italiani rivolti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, focalizzando l’attenzione su due questioni principali: i fattori alla base dell’avvio del processo di decolonizzazione e la situazione politica ed economica nelle ex-colonie all’indomani dell’indipendenza. L’indagine si sofferma, in particolare, sulla presenza e rilevanza dei movimenti indipendentisti nella narrazione del processo di decolonizzazione. Attraverso questi elementi è possibile osservare in che misura e in quale modo le società extra-europee vengono rappresentate nel quadro del racconto storico. La ricerca si conclude mettendo in luce alcuni aspetti del contesto storiografico italiano alla luce dei risultati dell’indagine sui manuali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-09

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica