Il manuale, la lezione e i documenti come strumenti di alfabetizzazione storica. Tecniche e problemi di insegnamento fra innovazione e tradizione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2723-9489/735Parole chiave:
alfabetizzazione storica, manuale, lezione, fonti primarie, formazione iniziale dei docentiAbstract
Il manuale, la lezione e il laboratorio sui documenti sono i tre mediatori didattici più adoperati nell’insegnamento della storia fin dal secolo xix. Per questo essi sono un concentrato di storia della scuola, in quanto uniscono aspetti che vengono solitamente definiti tradizionali e innovativi. In questo saggio vengono esaminati alla luce di un concetto che di recente si è affermato nella ricerca storico-didattica: l’alfabetizzazione storica. Si mostra in che modo questi strumenti possano contribuire al conseguimento di tale obiettivo. Si prospetta l’idea di una “grammatica storica” più inclusiva della “sintassi storica” prevista dai modelli attuali di alfabetizzazione storica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Antonio Brusa
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.