Il manuale, la lezione e i documenti come strumenti di alfabetizzazione storica. Tecniche e problemi di insegnamento fra innovazione e tradizione

Autori

  • Antonio Brusa Università degli studi di Bari

DOI:

https://doi.org/10.13133/2723-9489/735

Parole chiave:

alfabetizzazione storica, manuale, lezione, fonti primarie, formazione iniziale dei docenti

Abstract

Il manuale, la lezione e il laboratorio sui documenti sono i tre mediatori didattici più adoperati nell’insegnamento della storia fin dal secolo xix. Per questo essi sono un concentrato di storia della scuola, in quanto uniscono aspetti che vengono solitamente definiti tradizionali e innovativi. In questo saggio vengono esaminati alla luce di un concetto che di recente si è affermato nella ricerca storico-didattica: l’alfabetizzazione storica. Si mostra in che modo questi strumenti possano contribuire al conseguimento di tale obiettivo. Si prospetta l’idea di una “grammatica storica” più inclusiva della “sintassi storica” prevista dai modelli attuali di alfabetizzazione storica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-09

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica